testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:42:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Peniophoraceae Genere: Peniophora Specie:Peniophora junipericola
Ciao a tutti,

una crosticina gia ampiamente da voi studiata ma lo scopo era quello di mandarvi un segnale della mia sopravvivenza alla stagione invernale, quindi, mi dispiace, ma i vostri festeggiamenti dovranno essere rinviati

Crosta su rami di ginepro morto riaffiorante dalla neve in ritirata.Che ne dite della determinazione?

foto 1


Immagine:
Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
160,27 KB

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 26 maggio 2013 16:46:03

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
149,56 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica annotazione che mi sento di proporre è sul colore del fungo, in alcune parti appariva grigiastro mentre in altre i colori sono nettamente più caldi.

grazie e ciao

bruno

foto 3

Immagine:
Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
192,83 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno! non avevo dubbi sul fatto che tu potessi sopravvivere a questo inverno ... se sei passato indenne su quello dell'anno scorso per te questo sarà stato poco più di una passeggiata!

Per quando riguarda questo ritrovamento prima o poi controlleremo la microscopia e vedremo se questo tuo slancio determinativo andrà a buon fine! Io comunque credo di si!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2013 : 16:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena ho visto il campione ho capito subito che Bruno era fuori strada per via del colore sul grigio chiaro dell'imenio che invece non era evidente nelle sue foto.

Si tratta di una nostra vecchia conoscenza: Peniophora junipericola già trovata da Bruno e aggiunta al nostro erbario.

Le spore qui sono già un po' più grandi rispetto a quelle del precedente ritrovamento che potete vedere qui:
Link

Sembrano carpofori giovani perchè sono adnati, aderenti al substrato, e non con il margine sollevato, e questo forse ci aveva fatto pensare ad altro.

Le spore (non amiloidi) misurano:

Numero campioni =10
Lunghezza Larghezza Q
Min 8,130 3,040 2,560
Media 9,312 3,265 2,852
Max 10,480 3,690 3,250
Varianza 0,773 0,031 0,055

Segnalo la presenza di alcune spore leggermente a forma di s come potete osservare nella foto qui sotto, oltre ad alcune molto più grosse probabilmente originate da rari basidi mono e bisporici che ho potuto osservare.

Immagine:
Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
217,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2013 : 16:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono presenti rari acutocistidi negativi alla SV, oltre a lamprocistidi a pareti brune, molto frequenti




Immagine:
Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
227,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2013 : 16:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamprocistidi

Immagine:
Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
228,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2013 : 16:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamprocistidi

Immagine:
Sicuramente H. juniperi - foto 5852(Peniophora junipericola)
277,61 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net